Blog per innovazione tecnologica || Download freebies

Il Metaverso

Mark Zuckerberg ha deciso di cambiare nome alla sua azienda da Facebook a Meta e da lì è "nato" il nome di "Metaverso", ma di cosa si tratta, come funziona? Il Metaverso è un concetto molto particolare, è praticamente un universo virtuale, intangibile (forse), in cui si può vivere una vera e propria esperienza di vita. Ricordate il film di Spielberg "Ready player one"? Quello in cui il protagonista "vive" e conosce anche l'amore della sua vita è un "Metaverso".

Così come in quell'esperienza, anche in questo caso avremo bisogno di un visore 3D e dei gadget che ci torneranno utili per una navigazione "immersiva". In alcuni casi sarà un po’ come giocare a Minecraft o a Roblox (perchè si potrà anche giocare), ma con maggior realismo. La tendenza di tutte le grandi aziende e non solo del mercato mondiale è verso questo tipo di realtà virtuale, nel quale avranno sicuramente grande valenza le lcrypto valute.

Ora la domanda è: "Ma come si entro nel Metaverso?" Praticamente necessario iscriversi o accedere a dei siti per entrare nel Metaverso che dovranno presentare le caratteristiche che li rendono adatti a questa "dimensione". Oltre a questo, come detto in precedenza, sarà meglio avere a disposizione il visore per VR, insieme ai tool e gadget hi-tech in grado di garantire un’esperienza in 3D.

Un'altra domanda che sorge spontanea è:"E' pericoloso? Potrebbe farti confondere la realtà con la fantasia?". Il rischio c'è...

Ricordiamoci anche che per navigare nel metaverso saranno necessarie infrastrutture adeguate ed una connessione più ch epotente e stabile. Speriamo nel 5G e nella fibra ottica.

Esistono libri in vendita su Amazon che spiegano esattamente come funziona il metaverso ma quello che suggerisco è anche di entrare e capire di persona come funziona il tutto.

Implementare pagamento con Banca Sella senza CMS, con PHP

Sei uno sviluppatore/sviluppatrice di siti web e vuoi implementare il pagamento online con Carta di Credito  sfruttando Banca Sella in un sito che hai costruito SENZA UTILIZZARE il solito CMS di turno? Bene, prima di tutto dovresti aver ricevuto dalla Banca o da chi si è interfacciato con essa, tutti i codici per accedere al BackOffice per poter poi impostare l'ambiente di Test e di Produzione ed ottenere quindi il "Token ID".

Dovresti anche essere in possesso di un codice tipo "GESPAY12345".

La documentazione si trova anche qui https://docs.gestpay.it/ 

Se ti stai chiedendo "Ma dove trovo uno script PHP per poter effettuare il pagamento?" la risposta è facile. E' facile una volta che hai trovato la pagina giusta nella documentazione, perchè almeno io ho dovuto chiamare l'assistenza per farmi spiegare dove trovarla... Me lo hanno spiegato e sono anche stati molto gentili ma credo comunque di aver fatto una pessima figura... Vabbe'...

Devi cliccare in alto a destra sulla voce " REST Apis" quindi scorrere la parte sinistra della videata fino a "Esempi". Li dentro troverai i file .zip che ti servono.

Ricordati, nel BackOffice, di entrare nella pagina "PAGINA DI PAGAMENTO" e cliccare sul pulsante "Salva" per salvare appunto la pagina di pagamento altrimenti ti sarà restituito un errore. Questo errore NON TI VIENE DESCRITTO automaticamente, io ho dovuto chiamare l'Help Desk...

 

Pubblicità mirata su qualunque schermo in SOCIAL STREAMING

Se hai a disposizione una connessione ad internet puoi entrare a far parte di un circuito di pubblicità mirata, conosciuta come DIGITAL SGNAGE. E' utilizzata per  far conoscere la tua attività al più elevato numero di potenziali clienti possibile, rivolgendosi sia agli utenti che visitano il tuo punto vendita che a quelli che frequentano luoghi e aziende che non entrano in concorrenza con i tuoi interessi.


Come funziona?
CLICCA QUI E SCOPRILO

 

 
Voglio un sito web di qualità spendendo poco

E quanto vorresti spendere?
Qual è la somma "giusta" per la realizzazione del sito web che hai in testa? E dimmi, in base a cosa riesci a stabilire qual è il prezzo di un sito web di successo?
Vediamo un po': perchè un auto di lusso costa più di un'utilitaria?
Certo, entrambe ti portano a destinazione, ma allora perchè esistono le auto di lusso?
Stessa domanda vale per qualunque altra cosa: perchè esistono amplificatori Hi-Fi che costano 4500 euro (e non è neanche una cifra enorme) mentre altri ne costano 300 compresi i diffusori?
Ecco la risposta, che può sembrare banale ma non lo è: si tratta di qualità del lavoro...
Un sito web può essere realizzato anche con 100 euro di spesa, ma chi lo realizza non potrà MAI offrire il lavoro che viene fatto da chi ha cognizione di causa per indicizzarlo e per promuoverlo a livello di Web Marketing, AdWords, Social Marketing e tutto il resto.

"Non sono in prima pagina...", "Non mi chiama nessuno...", "Perchè non riesco a trovare clienti col mio sito web?"... Tutte domande che sopraggiungono quando ci si rende conto che il proprio sito web, aul quale si era fatto tanto affidamento, non porta i risultati sperati.

Non solo il lavoro di realizzazione del sito può essere più o meno difficile ma tutto il lavoro di creazione dei testi, di gestione delle immagini e di promozione è complesso e richiede persone esperte, che sanno cosa stanno facendo.

Ho visto e vedo tutt'ora siti web che mostrano fotografie da 3, 4 o anche 5 Mb nelle Photogallery. Sarà una banalità, ma anche da questo si capisce che ci sono persone che si spacciano per sviluppatori solo e soltanto perchè hanno imparato ad infilare un layout in WordPress.
La cosa SERIA E PREOCCUPANTE, secondo me, è però un'altra: la stragrande maggioranza dei potenziali clienti NON CAPISCE L'IMPORTANZA DI AFFIDARSI A DEI PROFESSIONISTI SERI. Questo perchè c'è sempre stata unapubblicità fuorviante e quindi una scarsa preparazione sull'importanza di un mezzo così potente come Internet.

Affidatevi a chi volete ma fatelo sapendo che ci sono persone che "arrotondano" il proprio stipendio offrendo prodotti buoni solo all'apparenza, che vi porteranno molto meno successo di quanto possono portarvene altre persone che facendosi pagare il giusto, vi metteranno a disposizione tutta un'altra profesionalità, un'esperienza vera e sicuramente il successo che meritate.

Meglio il Web oppure i fogli Excel?!

Ho avuto a che fare con aziende che lavoravano con i fogli Excel per gestire grandi quantità di dati. Il lavoro, naturalmente, procedeva, non è che lavorare con Excel significhi che non si sia produttivi ma spesso si può incorrere in problematiche diverse dalla sola gestione dei dati.
Una di queste potrebbe essere appunto la mole di dati ed un'altra la comunicazione tra i vari comparti aziendali.
È vero che esiste la versione online di Excel ma non è detto che un certo foglio possa essere visualizzato da chiunque e quindi potrebbe essere necessario creare diverse versioni di fogli per le diverse tipologie di profili aziendali.
Pensando che sia necessario mostrare questi dati ad altre persone, per comunicare loro un aggiornamento, di solito, si procede con l'invio di mail a tutti gli interessati, utilizzando un client mail e qualche volta allegando il foglio dati (parlo sempre per esperienze vissute personalmente).
Ritengo che quando i dati da gestire riguardino pochissime tipologie, pochi record ed altrettanti utenti, Excel possa andare bene ma quando le cose cominciano a crescere, un'Applicazione sia la cosa migliore.
Accesso da qualunque luogo al mondo e da qualunque dispositivo digitando una password, gestione completa dei dati, invio di mail direttamente dall'applicazione in modo automatico o a scelta, formattazione dei dati per come si desidera, grafici e tabelle pivot ed altro, anche esportazione in diversi formati (anche in Excel!!!)... Velocità di gestione dei dati stessi... Tutto è possibile con un'applicazione web.